BOLOGNA - Sede Uffici ENEL

COMMITTENTE
ENEL - Bologna

ANNO
1986 - 1995

PROGETTISTA STRUTTURALE
Prof. Ing.
Massimo Majowiecki

ELEMENTI DIMENSIONALI
superficie coperta
mq: 12.000

IMPORTO OPERA
€ 5.164.568

STATO DELL'ARTE
Opera Ultimata nel 1995

Edificio di mattoni con inserimento di componenti strutturali in acciaio.

Le strutture in elevazione sono suddivise in tre corpi distinti e opportunamente giuntati.
Il corpo centrale ha una struttura in ferro e c.c.a. Le due parti laterali a forma di C sono esclusivamente in c.c.a. Le strutture di copertura sono in ferro per i corpi emergenti (ingresso, galleria centrale, sala convegni, vani scala) mentre il resto dell’edificio ha coperture in laterocemento.
Il paramento murario è rigidamente collegato alle strutture verticali e orizzontali mediante profili in acciaio zincato opportunamente calcolati, sagomati e composti per contrastare le sollecitazioni orizzontali dovute alla spinta del vento.
Particolarmente ardita è la soluzione strutturale delle facciate a nord per sostenere i corpi aggettanti al terzo piano. Una trave Vierendeel, in ferro, di circa 28 m di lunghezza, è gettata tra il corpo centrale e il laterale (destro e sinistro) a costituire trave di appoggio al solaio di calpestio del terzo piano e al solaio di copertura.
La struttura affiora sulla facciata scandendone la partitura.
La struttura “armata“ di copertura della sala convegni è costituita da quattordici elementi strutturali reticolari piani in profili di acciaio orditi radialmente e collegati al centro da un “monaco“ (di 1 m di diametro all’intradosso e di 3.6 m di diametro all’estradosso) e copre una luce di circa 16 m.




Veduta aerea del complesso



Veduta esterna del complesso