Questo capitolo è dedicato alla gestione di un semplice modello strutturale in acciaio. Si presume che il lettore abbia già consultato l'esempio precedente (consigliato) per cui qui non si darà molto spazio a dettagli operativi già citati in quella circostanza.
Gli argomenti trattati abbracciano tutto il percorso che va dalla modellazione (cenni) sino ai computi senza peraltro approfondire in modo esaustivo nessuno di essi. Lo scopo di questo capitolo, infatti, è principalmente quello di fornire all'utente una possibile sequenza logica di operazioni da compiere per cui consigliamo di prestare attenzione alla successione delle varie fasi più che ai valori numerici assegnati in input ed al tipo di struttura generato.
Il modello di esempio consiste in un portale in acciaio realizzato con due telai accoppiati in parallelo ad interasse di 2 m (tipico di strutture di servizio per pipe-line) di dimensioni consuete la cui analisi dinamica non si appoggia all'ipotesi di impalcati rigidi.
Si prevede la presenza di cerniere interne al piede delle colonne. Il metodo di calcolo è quello agli Stati Limite per il quale non si forniscono dettagli operativi specifici ma solo quelli di carattere generale.
Fig. 1 Esempio di portale in acciaio.
Ulteriori informazioni generali riferiti ai singoli applicativi sono disponibili in Guida all'uso-Capitolo 2.