Conclusa la fase delle verifiche, si passa al disegno delle carpenterie di piano, dei pilastri e delle travate. La modifica al cassero e/o all'armatura longitudinale e trasversale nelle travate è di semplice realizzazione con i comandi disponibili nei menu Casseratura, Flessione e Staffe accessibili dalla sottofinestra Travata.
Con il comando Crea disegno travata del menu Disegno la travata presente nella sottofinestra Travata viene disegnata in una nuova sottofinestra Tavola che automaticamente viene aperta.
Per aggiungere alla sottofinestra Tavola un ulteriore travata si usa il comando Trascina disegno in tavola del menu Disegno.
Con i suddetti comandi si organizzano manualmente le Tavole di disegno aggiungendo una travata dopo l'altra a partire sempre dalla sottofinestra Travata.
Si può operare anche senza l'intermediazione della sottofinestra Travata agendo con un drag & drop dalla sottofinestra Progetto fino alla sottofinestra Tavola. Anche in questo caso il procedimento è di tipo manuale.
Fig. 1 Sottofinestre Progetto e Tavola affiancate.
Con il comando Disegna tutte le travate del menu Travi si ottiene, in una nuova sottofinestra Tavola, il disegno di tutte le travate presenti nella parte di struttura estratta. Per i necessari approfondimenti sui comandi di disegno consultare la Guida Rapida dei comandi citati.
Per il disegno dei pilastri è disponibile il metodo del drag & drop tra le sottofinestre Progetto e Tavola oltre ai comandi Crea disegno pilastri e Pilastrario del menu Pilastri.
Per le carpenterie di piano si impiega il comando Carpenteria del menu Carpenteria.
L'archiviazione su file DXF delle rispettive tavole consente l'esportazione per la successiva elaborazione conclusiva in ambiente CAD con la quale si annettono i dettagli e le note necessarie alla definizione delle operazioni di cantiere.