I files di personalizzazione di WinStrand sono conservati in specifiche cartelle create durante l'installazione del software.
L'utente può avere l'esigenza di copiare questi files da una posizione ad un'altra in questi casi:
Fig. 1 Finestra Copia preferenze.
Creare una copia di riserva vuol dire creare il set dei files di personalizzazione (enexsys.ini, szCustom.dsc, profili.mdb, ecc.) da poter conservare in un posto sicuro dal quale riprenderli in caso di necessità, come ad esempio in una reinstallazione di WinStrand sullo stesso pc o su un'altro pc.
Fig. 2 Set di files e cartelle di personalizzazione clonate nella nuova posizione.
Se su un pc si ha la necessità di avere a disposizione una seconda personalizzazione occorre predisporre nella cartella corrispondente al nome utente specifico, disponibile sempre sotto C:/Documents and Settings, la specifica cartella contenete i files di personalizzazione di WinStrand. Sarà così possibile duplicare i files contenuti in
C:/Documents and Settings/Emilio/Dati applicazioni/Enexsys
nella nuova posizione dell'utente Sandro che avrà il percorso
C:/Documents and Settings/Sandro/Dati applicazioni/Enexsys
Quando l'utente Sandro si connette ad una sessione Windows ed usa WinStrand modifica i suoi files di personalizzazione per scegliere le proprie impostazioni preferite lasciando inalterati quelli degli altri utenti.
Il programma di utilità RoamingProfile può essere avviato da una cartella qualsiasi, non necessita di un'installazione specifica.
Copia una personalizzazione
Crea una copia del set di files di personalizzazione.
Questo applicativo non esegue una semplice copia dei files e cartelle di personalizzazione ma modifica nel file enexsys.ini anche tutti i path con riferimento al sistema di files di personalizzazione. Il nuovo path impiegato fa riferimento all'indirizzo indicato al Punto 3 della procedura suddetta.
Utilizza una personalizzazione archiviata
Rende operativo il set di files e cartelle di personalizzazione disponibile in una cartella di archivio.
Questo applicativo non esegue una semplice copia dei files e cartelle di personalizzazione ma modifica nel file enexsys.ini, disponibile in una cartella di archivio, anche tutti i path necessari per il corretto riferimento al sistema di files di personalizzazione una volta clonati nella nuova posizione. Il nuovo path impiegato fa riferimento all'indirizzo indicato al Punto 3 della procedura suddetta.