Verifica e Disegno C.A.

Il modulo Verifica e Disegno C.A. viene impiegato per ottenere le verifiche e il disegno degli elementi in cemento armato oltre che le verifiche degli elementi in muratura.

Dal modulo Verifica e Disegno C.A. si ha modo di selezionare la soletta in cemento armato da passare al modulo Lastre al quale si demanda il compito delle verifiche e disegno della soletta. Il modulo Lastre è un modulo opzionale integrato all'interno del modulo Verifica e Disegno C.A..

Nella tabella seguente si indicano i tipi di verifiche ed i disegni disponibili e quali moduli li producono.

Verifica e Disegno C.A. Lastre
VERIFICA C.A.
pilastri X
travi X
travi di fondazione X
plinti X
setti X
piastre e/o lastre X
VERIFICA MURATURA
setti X
DISEGNO
pilastri X
travi X
travi di fondazione X
plinti X
setti X
piastre e/o lastre X

Per la gestione dei disegni dei vari tipi di elementi in cemento armato nel Verifica e Disegno C.A. si segue lo schema logico di Fig. 1.

Fig. 1 Schema logico previsto per la gestione dei vari tipi di elementi in cemento armato.

I disegni delle armature delle travate, proposti dal Verifica e Disegno C.A., possono essere modificati dall'utente sfruttando le numerose procedure messe a disposizione dal CAD interno.

Le armature previste negli elementi Pilastri, Plinti e Setti possono essere modificate con il comando Controllo risultati pilastri, Controllo risultati plinti e Controllo risultati setti, rispettivamente.

I disegni possono essere archiviati in files scritti in formato DXF in modo da poter essere passati ad un sistema CAD esterno per le ulteriori elaborazioni e la stampa su supporti cartacei attraverso una periferica di output (plotter, stampante). In alternativa esiste la possibilità di comunicare direttamente il contenuto grafico della finestra di Verifica e Disegno C.A. alla finestra di AutoCAD TM con la tecnologia di Automazione (consultare la Guida Rapida del comando Dxf Setup esportazione del menu File).

Iter operativo

Per poter passare alla fase di disegno della struttura in cemento armato occorre aver eseguito, nell'ordine indicato, tutte le fasi preliminari e cioè:

  1. La modellazione con il Pre-Processore;
  2. Il calcolo delle azioni interne con il CodeCal;
  3. Il controllo dei risultati (opzionale) con il Post-Processore;
  4. Il settaggio dei fili fissi (opzionale) con il Post-Processore o con il Verifica e Disegno C.A.;
  5. L'organizzazione personalizzata delle travate e delle pilastrate (opzionale) con il Verifica e Disegno C.A.;
  6. Le verifiche degli elementi con i comandi disponibili nel Verifica e Disegno C.A..

Per gli elementi tipo Trave e Trave di Fondazione, il modulo Verifica e Disegno C.A. esegue il computo delle quantità dei materiali impiegati. Tali valori possono essere riportati anche sui disegni realizzati. Per gli elementi tipo Pilastri, Plinti e Setti il computo è restituito solo in forma di documento.

Nel disegno delle carpenterie di piano si possono includere i computi relativi all'estensione dei solai da predisporre negli impalcati.

Interfaccia

Il Verifica e Disegno C.A. è da considerarsi un modulo particolare in quanto gestisce sottofinestre di tipo diverso. A seconda di quale tipo di sottofinestra risulta attiva, la Barra dei Menu si specializza con un corrispondente gruppo di voci.

In quest'ottica si può dire che le sottofinestre possono appartenere ad una delle seguenti classi:

Fig. 2 La finestra principale e le sottofinestre nell'applicativo Verifica e Disegno C.A. .

Non ci sono limiti sul numero di sottofinestre che teoricamente possono essere aperte per cui sta all'utente adottare determinati criteri per non trovarsi in situazioni difficili da gestire.

All'apertura di una nuova sessione di lavoro con Verifica e Disegno C.A. è disponibile, nel menu File, il comando Apri che consente di aprire un progetto presente in archivio.

Fig. 3 La finestra principale del modulo Verifica e Disegno C.A. alla sua apertura.

La Barra dei Menu e quella dei Tools vengono completate con i comandi e toolbars che si sono resi disponibili e viene visualizzata la sottofinestra Progetto all'interno dell'area di lavoro della finestra principale.

Fig. 4 La finestra del modulo Verifica e Disegno C.A. con la sottofinestra Progetto aperta.

Uso di Travata e Tavola

Dopo aver caricato la struttura si ha la possibilità di richiedere la costruzione di un oggetto come una carpenteria di piano, per esempio, per cui non è propedeutico l'esecuzione delle procedure di verifica (è un'eccezione). L'oggetto carpenteria viene ottenuto direttamente nella sottofinestra Tavola.

Anche i disegni dei pilastri o dei plinti sono restituiti direttamente in sottofinestre Tavola.

Il disegno di una travata, invece, è generato in una sottofinestra Travata per consentire le modifiche ed i controlli sulle armature e su i casseri. Per ottenere l'apertura della sottofinestra Travata si impiega il comando Disegna travata del menu Travi. Quando la travata è pronta, la si trasferisce all'interno di una sottofinestra Tavola.

Per trasferire il disegno della travata nella tavola di disegno occorre prima aprire una sottofinestra Tavola, con il comando Nuova tavola del menu File, e poi inserire la travata nella tavola di disegno con la tecnica del drag & drop (consultare la Guida Rapida del comando Trascina disegno in tavola del menu Disegno).

Fig. 5 L'oggetto da collocare sulla tavola di disegno viene trasferito dalla finestra di origine a quella di classe Tavola con la tecnica del drag & drop.

Se si desidera, si può mantenere aperta la stessa tavola di disegno e completarla aggiungendo altri oggetti di tipo travata e/o di tipo diverso.

Fig. 6 Nella sottofinestra Tavola vengono inseriti i disegni degli oggetti presenti nelle diverse sottofinestre di classe Travata.

Per il trasferimento di una travata dalla sottofinestra Travata ad una propria sottofinetra Tavola può essere impiegato anche il comando Crea disegno travata del menu Disegno.

Solo le carpenterie di piano possono essere disegnate direttamente una volta entrati in Verifica e Disegno C.A. . Per tutti gli altri elementi è necessario procedere alle verifiche prima di poterli disegnare.

Non è obbligatorio trasferire una travata per volta nella sottofinestra Tavola, come descritto sopra. In alternativa, esiste la possibilità di disegnare tutte le travate, presenti nella sottofinestra Progetto, con il comando Disegna tutte le travate del menu Travi, dopo averle passate in rassegna per i controlli del caso (opzionale).

Area diagrammi nella sottofinestra Travata

La sottofinestra Travata si differenzia da tutte le altre sottofinestre del modulo Verifica e Disegno C.A. in quanto la sua area di lavoro viene divisa in una zona riservata all'Area Diagrammi e la parte complementare è lasciata a disposizione della visualizzazione della travata.

L'Area Diagrammi è definita in testa o al piede della sottofinestra Travata, a seconda della scelta definita nel dialogo del comando Setup grafica travate del menu Travi.

Fig. 7 L'Area Diagrammi nella sottofinestra Travata.

Nell'Area Diagrammi si rappresentano i diversi tipi di diagrammi resistenti e sollecitanti relativi alla travata corrente. Per selezionare quello di interesse si esegue il click sulla pagina corrispondente.

Le diverse pagine si specializzano in funzione del metodo di verifica (tensioni ammissibili o stati limite). Nel caso del metodo delle tensioni ammissibili, per esempio, si contraddistinguono con i seguenti simboli:

andamento della tensione nel calcestruzzo;

andamento della tensione nelle barre;

andamento dell'inviluppo dei momenti flettenti sollecitanti Md ed andamento del momento flettente resistente Mr;

andamento della differenza tra il momento flettente resistente e l'inviluppo dei momenti flettenti sollecitanti;

andamento dell'inviluppo del taglio sollecitante Vd ed andamento del taglio resistente Vr;

andamento della differenza tra il taglio resistente e l'inviluppo del taglio sollecitante;

andamento dell'inviluppo dei momenti torcenti sollecitanti Td ed andamento del momento torcente resistente Tr;

andamento della differenza tra il momento torcente resistente e l'inviluppo dei momenti torcenti sollecitanti;

mostra dati di verifica a flessione della travata;

mostra dati di verifica a taglio e torsione della travata

mostra i dati di verifica complessivi (flessione e taglio) eventualmente integrati dalle note esplicative sul risultato critico.

Si impiega il comando Setup grafica travate per definire quali pagine visualizzare nel progetto agli stati limite ed in quello alle tensioni ammissibili.

I colori sulle sagome di armatura disposte fuori dal cassero evidenziano il tasso di lavoro dell'acciaio. Analoga lettura per le fasce colorate disposte sopra e sotto il cassero, dedicate al monitoraggio del calcestruzzo di estradosso e di intradosso. Per la definizione della legenda si impiega il comando Setup grafica travate. È consigliabile personalizzare la legenda per usufruire della chiave di lettura di questa informazione sintetica sullo stato delle verifiche delle travi.

Travi, Travate e gruppi di Travate

Gli algoritmi di progetto armatura e verifica considerano gruppi di travi assemblate per travate. Sin dalla fase di modellazione, il Pre-Processore assume in modo autonomo una prima organizzazione delle singole travate in funzione della Numerazione delle Travate che l'utente può anche riorganizzare (Assegna numerazione travi). Nel Verifica e Disegno C.A. è possibile intervenire con il comando Definizione travate, del menu Travi, per raggruppare le travi secondo un criterio diverso oppure per formare gruppi di travate simili.

Alla organizzazione delle travi per travate e delle travate simili in un gruppo, si aggiunge anche il concetto di trave reale costituita da più elementi finiti, come ad esempio una trave di bordo formata da più tratti per la presenza in campata dei nodi di connessione di un balcone a sbalzo.

Organizzare le travate per gruppi può essere utile quando si intende realizzare uno stesso disegno valido per più travate simili. Oltre che raggiungere una sintesi nella rappresentazione grafica si perviene ad una riduzione del numero di tavole da organizzare, controllare e stampare.

Fig. 8 Disegno unico relativo ad un gruppo di 4 travate.

In genere questa modalità operativa è utilizzata per rappresentare l'insieme delle travate di bordo di un edificio multipiano o quelle simili disposte su uno stesso impalcato. Valutare l'opportunità di raggruppare travate simili alla luce di quanto comporta l'applicazione delle regole della gerarchia delle resistenze sui nodi trave-pilastro.