Al fine di migliorare le prestazioni del CodeCal, WinStrand può eseguire l'ottimizzazione di banda della matrice di rigidezza assemblata del modello in risoluzione.
Tale ottimizzatore si basa sull'impiego della Cuthill-Macklee strategy . Diminuendo, per quanto possibile, la dimensione della larghezza di banda del sistema di equazioni si riducono anche gli accessi al disco fisso e, di conseguenza, il tempo di esecuzione del calcolo.
È da osservare che l'algoritmo raggiunge (ma non sempre) lo scopo di ridurre la banda della matrice fattorizzata attraverso un processo iterativo e con un certo costo in termini di tempo di esecuzione.
È pertanto evidente che l'utilizzo dell'algoritmo su strutture con basso numero di nodi è pressochè inutile in quanto il tempo impiegato per ottimizzare la banda del sistema diventa paragonabile al tempo di risoluzione della struttura stessa.
L'ottimizzazione è eseguita con il comando Banding (Pre-Processore - Calcolo).
Il risultato dell'elaborazione viene memorizzato sul file NomeProgetto.bnd e rimane a disposizione del programma CodeCal che lo impiegherà nel momento in cui esegue il calcolo della struttura.