Qualora nel modello strutturale si siano introdotte delle aste resistenti solo a trazione e/o solo a compressione è possibile svolgere un' Analisi Statica della struttura che tenga conto di queste proprietà del modello (ciò è possibile solo in un'analisi statica). In questo caso il codice di calcolo, con un processo di tipo iterativo, provvede a scaricare le aste non compressibili e/o quelle che non possono sopportare trazione. In pratica, alla i-esima combinazione di carico il codice di calcolo aggiunge, se n è il numero di condizioni di carico statiche definite, la condizione di carico n+i costruita in modo tale da azzerare gli sforzi assiali di compressione (trazione) nelle aste che non li prevedono.
Fig. 1 La condizione di carico fittizia che annulla gli sforzi di compressione nelle aste definite come resistenti solo a trazione.
Per questa ragione, se m è il numero di combinazioni di carico previste, il codice di calcolo necessita di m condizioni di carico ausiliarie per azzerare lo stato di sforzo sulle aste a comportamento monolatero. Di conseguenza si riduce da Nmax a Nmax-m il numero massimo di condizioni di carico che l'utente ha a disposizione per caricare la struttura.
Va evidenziato che, essendo la i-esima combinazione equilibrata con la condizione di carico ausiliaria m + i, nel Post-Processore non è possibile modificare la combinazione di carico.
Fig. 2 Il messaggio di risposta al tentativo di modificare nel Post-Processore le combinazioni di carico definite nel Pre-Processore in presenza di analisi non lineare. Le combinazioni in questo caso non sono modificabili.
Per poter svolgere un'analisi sismica su un modello provvisto di aste a comportamento monolatero occorre necessariamente applicare la spinta sismica come forza statica, avendola determinata, eventualmente, con altri modelli di ausilio.
In presenza di impalcati rigidi si può applicare l'azione sismica al nodo master di ciascuno di essi.
In assenza di solai rigidi si può applicare il carico nodale dovuto al sisma su ciascun nodo del modello utilizzando un apposita macro CScript disponibile su InForma. Per maggiori dettagli consultare la documentazione del comando Aste a comportamento monolatero.