InForma

L'utente acquista il sistema WinStrand insieme all'abbonamento annuale al Servizio InForma con il quale Enexsys è in grado di fornire l'assistenza tecnica nel periodo in cui l'abbonamento resta attivo.

Caratteristiche principali del servizio

Il Servizio InForma è impiegato dall'utente per :

Il programma InForma usa un archivio di documenti installato sul computer dell'utente per eseguire la ricerca di soluzioni eventualmente già disponibili. Anche questo archivio viene aggiornato quando l'utente esegue l'aggiornamento di WinStrand.

L'aggiornamento può essere condotto via internet con una cadenza stabilità dall'utente (consigliato almeno due volte al mese).

Periodicamente Enexsys invia all'utente un CD contenente l'aggiornamento del sistema WinStrand e del database di InForma.

L'utente che si aggiorna regolarmente via internet non ha necessità di installare sistematicamente anche questo CD.

Come si accede ad InForma

Tra le icone del gruppo Enexsys (Start-Programmi-Enexsys) è presente anche l'icona del programma InForma. Con un click su questa icona si manda in esecuzione InForma. Sul Desktop non viene aperta nessuna finestra ma sulla Barra di Windows si può notare la presenza dell'icona di InForma (iconcina vicino l'orologio).

Fig. 1 Iconcina di InForma vicino all'orologio sulla Barra di Windows (la prima da sinistra).

Con un click del tasto destro su questa iconcina si apre il menu contestuale dove sono disponibili i seguenti comandi:

Si sceglie Mostra l'aiuto in linea per aprire la finestra di InForma. Da qui poi è possibile impiegare tutte le funzioni previste per il Servizio InForma.

Maggiori informazioni su InForma

Prestare attenzione al contenuto della pagina iniziale di InForma dove si raccomandano le normali cautele da adoperare per un corretto aggiornamento ed uso di WinStrand.

Per reperire maggiori dettagli sull'impiego di InForma si consiglia di aprire la finestra di InForma e consultare il capitolo Aiuto in linea per InForma disponibile nel Sommario.

Manuali e guida contestuale

Nel Sommario di InForma è presente la sezione Manuali dove si trova la documentazione tecnica di WinStrand.

Si segnala l'importanza della sezione Comandi che elenca in ordine alfabetico la totalità dei comandi documentati.

L'accesso al singolo documento durante la sessione di lavoro con un qualsiasi modulo di WinStrand può avvenire in modo estremamente semplice procedendo con il seguente iter:

via tastiera

  1. Nel modulo qualsiasi, ad esempio Pre-Processore, aprire il menu dove è presente il comando di cui si cerca la documentazione;
  2. Sovrapporre il puntatore del mouse sul comando di interesse;
  3. Senza eseguire il click del mouse, si pigia il tasto F1 sulla tastiera e si attende l'apertura della pagina relativa alla documentazione cercata.

via mouse

  1. Nel modulo qualsiasi, ad esempio Pre-Processore, aprire il menu ? e scegliere il comando Guida rapida. Il puntatore del mouse cambia aspetto ed in particolare si nota che la freccia del puntatore è affiancata da un punto interrogativo (l'aspetto del puntatore descritto è quello di default di Windows ma potrebbe assumere forme diverse se l'utente ha provveduto a personalizzarlo);
  2. Aprire il menu dove è presente il comando di cui si cerca la documentazione;
  3. Eseguire un click sul comando di interesse;
  4. Attendere l'apertura della pagina relativa alla documentazione cercata;
  5. Click su un punto esterno al menu per tornare alla forma originale del puntatore e chiudere il comando Guida rapida.

Le due procedure appena descritte risultano le più comode da usare perchè con pochi gesti si ottiene l'apertura della guida del comando di interesse (l'informazione si presenta a video). In alternativa l'utente può scorrere la sezione Manuali-Comandi per rintracciare nell'ordine alfabetico la guida del comando di interesse (l'utente rintraccia il documento).