Configurazione

Il modulo si impiega per definire una serie di parametri di funzionamento generale del sistema WinStrand.

Fig. 1 Finestra principale del modulo Configurazione.

Office 2000

Consente di disporre della compatibilità con Office 2000 se installato oppure con una versione precedente (equivalente ad Office 2000 non installato).

Linguaggio di interfaccia

Definisce la lingua con cui produrre gli output (stampe) e l'intera interfaccia video di WinStrand.

Distanza minima fusione nodi

Si definisce la distanza minima di coesistenza di due nodi. Quando la distanza risulta inferiore al limite impostato il nodo introdotto viene soppresso perché rappresentato dal primo già presente.

Chiave hardware

Per supporto di rete monoutenza si intende la possibilità di utilizzare WinStrand su più computers collegati in rete locale senza necessità di spostare la chiave da un computer all'altro. Nessun applicativo di WinStrand che usa la chiave hardware può essere utilizzato contemporaneamente su più computers.

La configurazione consiste in:

  1. Scegliere di utilizzare la chiave hardware in condivisione.
  2. Eseguire questa operazione su tutti i computers da impiegare con WinStrand.

Il computer realmente provvisto della chiave hardware si comporta come un server, ovvero mette a disposizione il servizio della chiave hardware.

Ogni computer senza chiave hardware si comporta come client, ovvero nel momento in cui si avvia un qualsiasi programma di WinStrand cerca in rete locale il computer server. I posti in cui va a cercare il server sono quelli elencati sotto la voce Server di rete. La ricerca avviene secondo l'ordine di lista e termina alla prima occorrenza di un server utile.

Il servizio della chiave hardware sulla rete locale è disponibile solo per un computer alla volta per cui WinStrand con quella chiave è utilizzabile solo da una postazione alla volta.

Sul computer server sarà automaticamente avviato EnServer.exe. Non è possibile avviare manualmente EnServer.exe perchè è visto come un servizio di Windows e come tale deve essere avviato e registrato.

La definizione della lista di ricerca del server sulla rete locale si stabilisce in questo modo sul client:

  1. Selezionare il radio button Condivisa (rete) per informare che la chiave non è fisicamente su quel pc ma è un servizio di rete;
  2. Click sulla voce Server n. 1 elencato sotto la voce Server di rete;
  3. Click sul pulsante Scegli Server di rete;
  4. Individuare nel dialogo la posizione del server.

Fig. 2 Dialogo .

Anche sul server si esegue la medesima impostazione andando ad indicare se stesso come posizione del server nella rete locale.

E' possibile disporre di più chiavi hardware sulla rete locale che offrono più servizi di rete monoutenza (è il caso delle installazione con licenze multiple).

Ogni client avrà la propria lista di ricerca dei server sulla rete locale.

Quando si spostano le chiavi sulla rete locale è necessario riconfigurare le liste dei client.

Database profili metallici

Viene definito il percorso sul disco fisso in cui è installato il file contenente il profilatario metallico.

Database personalizzato sezioni in c.a.

Viene definito il percorso sul disco fisso in cui è installato il file contenente l'archivio delle sezioni personalizzate in cemento armato.

Posizione intestazioni file di stampa

Viene definito il percorso sul disco fisso in cui è installato il sistema di files che formano le intestazioni e le figure utilizzate nella stampa degli output di WinStrand.

Le intestazioni sono contenute nei file in formato HTML. Tali file sono personalizzabili dall'utente (per esempio usando WordPad di Windows mantenendo il formato del file inalterato).

Quando ci si aggiorna con InForma questi file non vengono aggiornati in quanto il loro contenuto è considerato personalizzabile dall'utente che se li vedrebbe cambiare ad ogni aggiornamento. Per forzare l'aggiornamento di un file è sufficinete rimuoverlo (o rinominarlo) ed eseguire subito dopo l'aggiornamento.