Il modulo Compositore Profili consente la gestione del profilatario (file in formato MDB) che raccoglie, sotto le diverse categorie (tabelle), le geometrie dei profili metallici.
Si prevede l'inserzione di nuove tabelle, l'inserzione di altri profili nelle nuove tabelle o solo la consultazione del profilatario.
Il ruolo principale che ha questo modulo è quello di creare nuovi profili composti.
Le sezioni presenti nel profilatario restano a disposizione del Pre-Processore e del Verifica Acciaio per la definizione delle tipologie di sezione delle aste previste nel modello. Anche il modulo Sezioni Miste fa uso del profilatario metallico.
Fig. 1 Opzioni previste nel Compositore Profili.
In molti casi, come per ampliare la lista già esistente dei profili standard, può risultare utile integrare l'operatività del Compositore Profili con l'applicativo Microsoft AccessÓ. Resta comunque consigliato impiegare Compositore Profili per creare la nuova tabella vuota, all'interno del file MDB, destinata ad accogliere la lista dei nuovi profili da definire per altra via.
Una volta che il vostro profilatario si è arricchito dei nuovi profili aggiunti con Compositore Profili e/o Microsoft Access è consigliabile archiviare una copia del file MDB in un luogo protetto da qualsiasi tipo di danneggiamento fortuito.
Il path del file che archivia i profili è indicato nella finestra del modulo Configurazione (consultare Configurazione presente nel Cap 2 di Guida all'uso).
All'apertura del modulo Compositore Profili l'utente può iniziare l'input di un nuovo profilo composto, attivando il comando Nuovo del menu File, oppure caricare, con il comando Apri dello stesso menu, i dati di un profilo archiviato in precedenza in un file con estensione STL, che eventualmente risulta da completare oppure è stato esportato da una tabella di un profilatario diverso per essere inserito anche nel profilatario corrente.
Fig. 2 Finestra principale dell'applicativo Compositore Profili.
Il comando Nuovo apre una sottofinestra vuota e, nello stesso tempo, la finestra principale viene corredata della Barra dei Menu completa e delle toolbars come mostrato nella figura seguente.
Fig. 3 Layout della sottofinestra corrente.
La sottofinestra tipo prevede tre regioni specifiche con i seguenti ruoli:
Fig. 4 Schema del layout della sottofinestra gestita dal Compositore Profili.
La definizione di un nuovo profilo, assemblando sezioni presenti nel profilatario e/o unendo piatti a flange, è l'operazione più consueta prevista in Compositore Profili.
Per prelevare un profilo dall'archivio si espande la categoria di interesse con un click sul segno "+" (ad esempio su quello della categoria dei profili a doppio T ) e si apre la tabella dei profili del tipo desiderato (ad esempio il tipo HEA) ancora con un click sul corrispondente segno "+". La lista di tutti i profili appartenenti a questa tabella viene mostrata all'interno del Catalogo Profili e si seleziona con un click la sezione di interesse (ad esempio "100"). Per visualizzarla nell'Area di Lavoro si seleziona con un click il pulsante della toolbar Accoppia Profili.
Fig. 5 Il profilo HEA 100 è stato prelevato dal profilatario attraverso la lista disponibile nel Catalogo Profili.
In via alternativa il profilo può essere importato nell'Area di Lavoro direttamente con un drag & drop sulla sua voce corrispondente in Catalogo Profili.
Per la definizione di un nuovo profilo composto si impiegano i comandi dei menu Profili e Muovi.