Preflex

Il PreFlex esegue la verifica a pressoflessione o tensoflessione deviata di sezioni in cemento armato e/o acciaio impiegando il metodo delle Tensioni Ammissibili o allo Stato Limite Ultimo per tensioni normali.

La sezione può avere una geometria generica ed un'armatura comunque disposta.

Dopo aver assegnato la geometria della sezione di cls, la disposizione delle armature, le proprietà meccaniche dei materiali impiegati e le azioni sollecitanti, il PreFlex consente di eseguire la verifica della sezione secondo il metodo prescelto.

La definizione della geometria della sezione, in presenza anche di fori, e della disposizione delle armature può essere condotta sia in modo grafico, attraverso l'uso del mouse, che numerico via input delle coordinate dei vertici della sezione e degli assi delle armature. Le stesse possibilità sono disponibili per l'esecuzione delle modifiche della sezione e delle armature.

L'uso di funzioni parametriche consente di definire sezioni personalizzate attraverso la programmazione di codice VBScript e CScript.

Via drag & drop si può importare nel PreFlex una sezione compresa nel profilatario metallico mostrato nel programma SteelShape (modulo utility addizionale disponibile nella cartella di installazione di WinStrand. Si affida all'utente la definizione sul desktop dell'icona per mandarlo in esecuzione).

Le azioni sollecitanti con cui eseguire la verifica della sezione sono definite dall'utente organizzandole nelle diverse condizioni di carico. È prevista anche la possibilità di ricevere le azioni sollecitanti direttamente da un progetto elaborato con il Pre-Processore ed analizzato con il CodeCal. Per questo si importa via drag & drop dal Post-Processore la sezione da verificare. Se la sezione è importata via drag & drop dal Verifica e Disegno C.A. dopo aver eseguito la progettazione delle armature, nel PreFlex si ottengono anche le armature. Ciò può ottenersi solo per i setti ed i pilastri in quanto sono armati con armatura costante lungo lo sviluppo longitudinale dell'elemento. Per le travi si userà il comando specifico Esporta Preflex.

Il PreFlex può essere usato per calcolare le proprietà meccaniche di una sezione qualsiasi da impiegare in un modello realizzato con il Pre-Processore.

Il PreFlex è in grado di gestire anche più sottofinestre in ognuna delle quali caricare un diverso modello di sezione al fine di condurre dei paragoni.

L'output ottenibile riguarda la descrizione dello stato deformativo e di sollecitazione della sezione. Le informazioni sono disponibili sia come restituzione alfanumerica che in termini grafici esportabili, come ad esempio il Dominio di Rottura di una sezione.

Avvio della Sessione di Lavoro

All'apertura del modulo PreFlex l'utente può iniziare l'input di un progetto nuovo, attivando il comando Nuovo del menu File, oppure caricare i dati di un progetto già presente in archivio con il comando Apri dello stesso menu.

Fig. 1 Finestra principale dell'applicativo PreFlex.

Il comando Nuovo apre una sottofinestra vuota e, nello stesso tempo, la finestra principale viene corredata della Barra dei Menu completa e delle toolbars come mostrato nella figura seguente.

Fig. 2 La sottofinestra del progetto corrente.

Per la definizione della sezione si impiegano i comandi del menu Inserisci e per l'esecuzione delle verifiche si utilizzano i comandi del menu Calcolo.