Interfaccia

Finestra Tipo

La finestra tipo impiegata negli applicativi appartenenti al sistema WinStrand presenta un'interfaccia simile per favorire l'uso dei diversi moduli.

Gli elementi principali di cui si compone sono:

  1. Barra del Titolo.
  2. Barra dei Menu.
  3. Barra dei Tools.
  4. Area di Lavoro.
  5. Barra di Stato.

Al disotto della Barra del Titolo é organizzata quella dei Menu nel quale si trovano alcune voci tipiche per la maggioranza degli applicativi in ambiente Windows, come File, Utilità, Modifica, Visualizza, Finestre e ? (Guida), mentre le restanti si specializzano in funzione dell'applicativo di appartenenza. A questo livello ciascuna voce costituisce un menu a tendina dal quale in cascata vengono aperti all'occorrenza altri sottolivelli di comandi.

La Barra dei Tools appare subito sotto la Barra dei Menu e raccoglie un insieme di pulsanti ognuno dei quali predisposto per eseguire uno specifico comando. L'insieme di comandi a disposizione nella Barra dei Tools corrisponde ad un sottoinsieme di quelli di frequente impiego disponibile nei menu. I diversi pulsanti sono raccolti per gruppi su diverse toolbars le quali possono essere spostate (con il drag & drop) dalla Barra dei Tools per assumere una posizione diversa.

Procedendo nella descrizione dell'ambiente tipico di WinStrand, segue l'Area di Lavoro la quale incontra sul fondo la Barra di Stato. La finestra principale é predisposta per accogliere all'interno della propria area di lavoro diverse sottofinestre di livello inferiore. É cosi possibile gestire contemporaneamente la visualizzazione di modelli distinti archiviati con files autonomi.

Fig. 1 Layout di una finestra di un generico applicativo interattivo di WinStrand.

Gestione delle Sottofinestre

Gli applicativi di WinStrand sono progettati per interagire con diverse sottofinestre rendendo possibile la visualizzazione di più modelli contemporaneamente. I comandi disponibili nei vari menu agiscono esclusivamente all'interno della sottofinestra attiva (quella con la Barra del Titolo di colore diverso).

Fig. 2 Le sottofinestre dei quattro modelli sono state disposte in modo automatico dal comando Affianca Vert del menu Finestra.

I due pulsanti presenti sulla toolbar Sottofinestre servono per il controllo della disposizione delle finestre figlie aperte all'interno del modulo. Essi corrispondono, rispettivamente, ai comandi Affianca Vert ed Affianca Oriz del menu Finestra, i quali affiancano tutte le finestre aperte procedendo per righe orizzontali o per colonne verticali all'interno della finestra principale del modulo.

Mouse

Il tasto sinistro del mouse viene indicato anche come tasto principale. Per i mancini che hanno invertito il settaggio dei tasti del proprio mouse occorre fare una congrua traslazione dei termini.

Il tasto sinistro del mouse è impiegato per la generalità delle funzioni tra cui:

Con un click del tasto destro su un punto libero dell'area di lavoro si ottiene l'apertura, in corrispondenza della posizione corrente del cursore, di un menu con i comandi relativi alla gestione della vista del contenuto dell'area di lavoro, come ad esempio Zoom.

Il click su un oggetto con il tasto destro in genere apre un menu di servizio (menu contestuale) con le funzioni di frequente uso in relazione al tipo di oggetto individuato.

Il Doppio Click viene eseguito pigiando velocemente due volte il tasto sinistro del mouse. Il tempo di attesa tra i due click viene regolato nel dialogo dell'applicativo omonimo disponibile all'interno del Pannello di Controllo di Windows raggiungibile sotto la voce Impostazioni dal menu del pulsante Avvio.

Fig. 3 Dialogo dell'applicativo Mouse presente nel programma Pannello di Controllo di Windows.

Il Doppio Click viene normalmente impiegato:

La tecnica del Drag & Drop (Trascina e Rilascia) risulta utile per spostare un oggetto da un punto ad un'altro dell'area video. Il Drag & Drop consta delle seguenti fasi:

Questa operazione viene generalmente eseguita per:

Mouse ed informazioni

Quando si pone il cursore del mouse su una voce di menu, nel prompt della Barra di Stato (posto sull'estremo di sinistra) viene riportato un commento sintetico che descrive il comando collegato alla selezione della voce di menu. Il comando viene attivato solo se si esegue il click sulla corrispondente voce di menu.

Quando si pone il cursore del mouse su un pulsante di una toolbar e si tiene pigiato il tasto sinistro, sul prompt della Barra di Stato appare un commento sintetico che discrive il comando collegato al pulsante selezionato. Fintanto che il tasto sinistro del mouse non viene rilasciato il commento resta disponibile. Il comando viene eseguito solo se si rilascia il pulsante sinistro del mouse e contemporaneamente il cursore del mouse risulta ancora sovrapposto al suddetto pulsante. Viceversa, il comando non viene mandato in esecuzione se il cursore viene a trovarsi al difuori del pulsante selezionato quando si rilascia il tasto sinistro del mouse.

Se si sovrappone il cursore del mouse su un elemento del modello, dopo pochi secondi appare un box informativo (ToolTip) in corrispondenza della posizione corrente del cursore con i dati geometrici relativi all'elemento sottostante. I dati si specializzano in funzione del modulo con cui si sta lavorando (per esempio, nel modulo di Verifica e Disegno C.A. si hanno informazioni sulle verifiche). Similmente, sui pulsanti delle toolbars si ottengono brevi stringhe di commento riferite al comando collegato al pulsante sottostante il cursore del mouse. Il commento viene aggiornato dinamicamente se si sposta il cursore su un pulsante accanto.

Nei tools e dialoghi dove sono diagrammate delle curve, come ad esempio in quello relativo al comando Post-Processore - Aste-Informazioni, se si sovrappone il cursore alla curva si ottiene un box informativo con il valore dell'ordinata del diagramma nella posizione corrente del cursore. Spostando il cursore del mouse lungo la curva si ottiene l'aggiornamento dinamico del valore dell'ordinata riferita alla posizione corrente del cursore.

Comunicazione via Drag & Drop

Quando il cursore del mouse si trova all'interno di una sottofinestra del Pre-Processore, Post-Processore, Verifica e Disegno CA o Verifica Acciaio, è in ogni momento disponibile l'operazione di drag & drop verso un'applicativo esterno come Word, Excel ecc. . Con questa operazione si possono ottenere due tipi di risultati in funzione della posizione iniziale del cursore rispetto alla rappresentazione del modello a video.

Se il cursore si trova nei pressi di un elemento del modello, per esempio un pilastro, l'operazione di drag & drop ci fornisce i dati alfanumerici relativi a quel pilastro. I dati ottenibili sono esattamente quelli che si richiedono con il comando Post-Processore - Aste-Informazioni.

Se la posizione iniziale del drag & drop risulta del tutto esterna al modello, l'operazione ci restituisce la rappresentazione grafica della sottostruttura corrente (in pratica si esegue un Copia-Incolla della vista corrente).

È da rilevare che, in generale, le informazioni disponibili in un drag & drop vengono predisposte dai vari programmi in più formati quali bitmap e metafile, nel caso di informazioni grafiche, o testo ASCI o HTML per le informazioni testuali. Il risultato che si ottiene dipende dal programma che accoglie le informazioni ed, infatti, è a quest'ultimo che è demandata la scelta fra le varie possibilità messe a disposizione. Se ad esempio al momento della partenza di un'operazione di drag & drop vengono inserite sia informazioni grafiche che testuali un programma come AutoCAD estrarrà quelle grafiche mentre un programma come Word estrarrà quelle testuali.

Barra dei Tools

La Barra dei Tools è l'area sottostante la Barra dei Menu e nel sistema WinStrand è utilizzata per accogliere le toolbars con i relativi pulsanti degli specifici applicativi.

Le toolbars comuni a tutti gli applicativi sono:

Nel Pre-Processore si aggiungono :

Nel Post-Processore si aggiungono :

Nel Verificae Disegno C.A. :

- in corrispondenza dei menu dinamici della sottofinestra Travata:

- in corrispondenza dei menu dinamici della sottofinestra Tavola:

Nel VerificaAcciaio :

La posizione di ogni toolbar non è fissa ma può essere modificata, con la tecnica del drag & drop, in modo da risultare in aderenza ad uno qualsiasi dei quattro lati della finestra principale dell'applicativo o coincidente con un punto qualsiasi del desktop.

Fig. 4 La Barra dei Tools è stata alleggerita portando lungo il lato sinistro della finestra principale alcune toolbars con un drag & drop. La toolbar Elementi è posta sull'area di lavoro con i pulsanti ordinati su più righe e colonne.

I comandi associati ai pulsanti delle toolbars comuni (Principale, Proiezioni e Clipping) sono i seguenti:

Apre una nuova finestra vuota;

Apre un file in archivio;

Aggiorna il file con la versione corrente;

Manda in stampa il contenuto della sottofinestra attiva;

Apre il tool ;

Chiude tutti i tool del comando Informazioni;

Proiezioni Ortogonali: xy, xz e yz;

Proiezioni Assonometriche: xz e yz;

Prospettiva secondo il punto di vista corrente;

Attiva il tool per la modifica via mouse del punto di vista della proiezione ortogonale corrente;

* visualizza i nodi e gli assi degli elementi della sottostruttura corrente eliminando l'informazione aggiuntiva;

Modo Estrai/Escludi la sottostruttura individuata con il clipping;

Clipping: con piano XY, XZ e YZ passante per un nodo del modello;

Clipping con un piano per 3 nodi del modello;

Clipping con un prisma di selezione individuato da due nodi del modello;

Clipping Box;

Clipping 2 Piani Orizzontali;

Clipping 2 Piani Verticali;

Clipping 2 Piani Inclinati;

Clipping a Quota;

Clipping Regione;

Clipping per tipologia di Elementi e Sezioni;

Visualizza l'intero modello quando a video è presente solo una sua parte;

Zoom, ingrandisci (+) e mostra ingrandimento precedente (-)

Zoom Tutto, visualizza tutto

Affianca in Verticale ed in Orizzontale le sottofinestre aperte.

Un tipo particolare di toolbar è quella chiamata InfoTool la quale colleziona determinati messaggi ed informazioni alfanumeriche prodotte dall'applicativo in esecuzione.

L'apertura e la chiusura della InfoTool sono comandate dal pulsante . Con un click su questo pulsante la InfoTool viene aperta in un punto del desktop. Con la tecnica del drag & drop può essere ridimensionata per visualizzare più righe contemporaneamente o spostata in un punto diverso. Con un doppio click sulla sua Barra del Titolo viene sistemata sul fondo della finestra principale.

Con un click del tasto destro del mouse all'interno della InfoTool viene aperto un menu nella posizione corrente del cursore che consente di gestire il contenuto dell'InfoTool da e verso gli Appunti di Windows (la memoria Clipboard).